Garanzia Occupabilità Lavoratori,  “è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze. (fonte ANPAL)

Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di attuare concretamente quelle politiche attive del lavoro che rientravano negli obiettivi del reddito di cittadinanza ma che non sono state realizzate. Si tratta di piani individualizzati che attraverso l’attivazione di diversi percorsi (5 in tutto) accompagnano verso l’inserimento o reinserimento al lavoro chi rientra in alcune specifiche categorie:

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Sono in partenza in primi corsi di formazione che riconoscono ai partecipanti una indennità di frequenza di 3,5 euro a ora.

Sono i Centri per l’Impiego ( ex collocamento) che indicano il percorso più utile al singolo soggetto, e sono sempre i CPI a convocare gli interessati.